Valeriana dioica: differenze tra le versioni

Da Legge regionale 10 - Flora e piccola fauna protette in Lombardia.
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 14: Riga 14:
{|
{|
| [[File:293_Valeriana_dio.jpg]]
| [[File:293_Valeriana_dio.jpg]]
| Pi| anta erbacea con fusti eretti scanalati, glabri. Foglie basali ''largam. ovate, con piccioli interi; foglie cauline opposte, 1-5 paia, pennatipartite a pennatisette, con 2-6 paia di fogliole, quella terminale lanceolata e maggiore delle altre. Pianta dioica, con fiori in corimbi densi, i femminili più densi dei maschili. Corolla da rosa a bianca, con tubo più lungo del lembo e lobi arrotondati. Fiori maschili lunghi 3 mm, i femminili 1 mm. Frutto 2,5-3 mm, glabro. Fioritura: IV-VI.
| Pianta erbacea con fusti eretti scanalati, glabri. Foglie basali largam. ovate, con piccioli interi; foglie cauline opposte, 1-5 paia, pennatipartite a pennatisette, con 2-6 paia di fogliole, quella terminale lanceolata e maggiore delle altre. Pianta dioica, con fiori in corimbi densi, i femminili più densi dei maschili. Corolla da rosa a bianca, con tubo più lungo del lembo e lobi arrotondati. Fiori maschili lunghi 3 mm, i femminili 1 mm. Frutto 2,5-3 mm, glabro. Fioritura: IV-VI.


Rara.  
Rara.  

Versione attuale delle 20:08, 4 feb 2011

Valeriana palustre C2

H Leg 03.jpg 15-40 cm Fam. Valerianaceae
293 Valeriana dio.jpg Pianta erbacea con fusti eretti scanalati, glabri. Foglie basali largam. ovate, con piccioli interi; foglie cauline opposte, 1-5 paia, pennatipartite a pennatisette, con 2-6 paia di fogliole, quella terminale lanceolata e maggiore delle altre. Pianta dioica, con fiori in corimbi densi, i femminili più densi dei maschili. Corolla da rosa a bianca, con tubo più lungo del lembo e lobi arrotondati. Fiori maschili lunghi 3 mm, i femminili 1 mm. Frutto 2,5-3 mm, glabro. Fioritura: IV-VI.

Rara.




plan.-subalp.

Prati igrofili (molinieti)

CALC + SIL

Eur.




293 Valeriana dio mappa.jpg